Certificazioni veicoli

Rivolgendovi all’Agenzia Pratiche Auto Ritmo di Rovato, in provincia di Brescia, potrete richiedere diversi tipi di certificazioni relativi a veicoli a motore, quali estratti cronologici, visure del Pubblico Registro Automobilistico (P.R.A.), certificati presso la Camera di Commercio, duplicati dei libretti di circolazione e duplicati dei certificati di proprietà, il tutto in tempi brevi e senza dover passare da un ufficio ad un altro.

Tutta la documentazione richiesta, e di cui ci occupiamo, può essere ritirata nella sede della nostra agenzia sita in via Angelini 23 a Rovato (Brescia): grazie alla nostra esperienza come agenzia pratiche auto e alla disponibilità di un sistema informatico innovativo, garantiamo i clienti tempistiche veloci, sia per il reperimento delle varie documentazioni che per il disbrigo delle diverse pratiche.

ESTRATTO CRONOLOGICO

Tra le varie certificazioni che potrete richiedere alla nostra agenzia c’è anche il Certificato Cronologico del veicolo (o Estratto Cronologico Generale), oltre alla Verifica di un Certificato Cronologico già in possesso dell’utente.

Grazie all’estratto cronologico potrete ottenere un certificato che attesta la storia delle vicende giudico-patrimoniali del veicolo stesso, fin dalla sua iscrizione al P.R.A.

Nello specifico indica, in ordine temporale, tutti i fatti giuridici di cui è stata chiesta la trascrizione, dalla prima iscrizione del veicolo ai trasferimenti di proprietà, oltre ad eventuali gravami, ipoteche, fermi amministrativi ecc…

VISURE AL PRA

Quando si parla di visura auto si intende un documento anagrafico del veicolo contenente i dati relativi all’ultimo proprietario del mezzo e i dati tecnici della vettura, incluso il numero complessivo di intestatari ed eventuali annotazioni giuridiche.

La visura auto effettuata presso il P.R.A., ovvero il Pubblico Registro Automobilistico, è finalizzata quindi a conoscere le informazioni giuridico patrimoniali relative al veicolo risultanti al momento della richiesta.

Tramite la visura al P.R.A. si potrà verificare che sul veicolo non risultino iscritte ipoteche, controllare che sul veicolo non vi siano sequestri, pignoramenti, fallimenti o fermi amministrativi, oltre a verificare che l’auto non sia stata cancellata dal P.R.A.

DUPLICATO CERTIFICATI PROPRIETÀ

Dal 5 ottobre 2015 è in vigore una legge che ha modificato la natura del Certificato di Proprietà (CDP), trasformato da cartaceo a digitale e conservato presso le banche dati del PRA: il Certificato di Proprietà Digitale (CDPD) sostituirà di volta in volta il documento cartaceo ancora in circolazione su alcuni veicoli.

La procedura per la richiesta dell’eventuale duplicato per smarrimento o deterioramento del CDP, dunque, non è più necessaria per chi ha il documento digitale.

Per chi ha ancora solamente il formato cartaceo del Certificato, la procedura rimane e in caso di perdita dello stesso la denuncia alle autorità di polizia o ai carabinieri è obbligatoria, per il semplice motivo che il documento può capitare nelle mani di qualche malintenzionato contro il quale è bene tutelarsi.

Estratti cronologici veicoli

L’estratto cronologico di un veicolo è un certificato che attesta la storia delle vicende giudico-patrimoniali del veicolo stesso, fin dalla sua iscrizione al PRA.

Visure P.R.A.

Documento anagrafico del veicolo che contiene i dati relativi all’ultimo proprietario del mezzo, i dati tecnici della vettura, intestatari ed eventuali annotazioni giuridiche.

Certificati Camera di Commercio

Il Certificato Camerale è un documento rilasciato dalla Camera di Commercio che attesta l’iscrizione di un’azienda presso il Registro delle Imprese.

Duplicati libretti di circolazione

Se la carta di circolazione non è duplicabile con procedimento semplificato, occorre presentare la richiesta di duplicato su apposito modulo presso un ufficio della Motorizzazione Civile.

Certificato proprietà digitale

Dal 5 ottobre 2015, il Certificato di Proprietà viene rilasciato esclusivamente in modalità digitale sostituendo progressivamente l’attuale documento cartaceo.

Duplicati certificato di proprietà

La procedura per la richiesta del duplicato per smarrimento o deterioramento di questo documento non è più necessaria per chi ha il documento digitale, che ha sostituito il cartaceo.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI CHIAMA IL NUMERO