Rinnovo patenti di guida

Il rinnovo della patente di guida è una delle scadenze più importanti per l’automobilista. Il corso di validità di questo documento varia in base dell’età del titolare e della categoria di patente che si possiede (connaturata allo specifico veicolo che si guida).

Le patenti AM, A1, A2, A, B1, B e BE scadono alla data del compleanno e devono essere rinnovate effettuando una visita medica obbligatoria.

Se non volete perdervi in lungaggini burocratiche ed effettuare il rinnovo della vostra patente in tempi brevi, rivolgetevi con fiducia all’Agenzia Pratiche Auto Ritmo di Rovato, in provincia di Brescia.

Il nostro staff altamente qualificato si occuperà del disbrigo di tutte le procedure necessarie per il rinnovo patenti di guida e di altri servizi come cambio di residenza, duplicato patente e variazione punteggio.

DOCUMENTAZIONE PER RINNOVO PATENTE

Per il rinnovo della patente di guida sono necessari i seguenti documenti:

  • Patente Scaduta
  • Documento di identità
  • Certificato Medico
  • Versamento di Euro 9,00 sul Conto Corrente Postale n. 9001, intestato al Dipartimento Trasporti Terrestri (la Motorizzazione Civile)
  • Acquisto di una marca da bollo di Euro 16,00

VISITE MEDICHE IN SEDE

Dovete rinnovare la vostra patente scaduta? Venite negli uffici della nostra agenzia pratiche auto con medico in sede a Rovato: potrete rinnovare la vostra patente velocemente, in un’unica volta, senza dover fare file da un ufficio ad un altro: pensiamo noi a tutto! Niente bollettini da pagare, niente code per un certificato medico e nessuna perdita di tempo.

Per le patenti A e B la patente va rinnovata:

  • ogni 10 anni per chi non ha ancora compiuto 50 anni;
  • ogni 5 anni per chi ha un’età compresa tra i 50 e i 70 anni;
  • ogni 3 anni per chi ha un’età compresa tra i 70 e gli 80 anni;
  • ogni 2 anni per chi ha più di 80 anni.

Dopo il primo rinnovo dall’entrata in vigore del decreto che ha stabilito la ‘regola del compleanno’ (1° gennaio 2014), sulla patente verrà riportata la data di scadenza coincidente con la data del proprio compleanno.

DUPLICATI PATENTI

L’agenzia Ritmo si occupa anche di richiedere e fornirvi il duplicato della vostra patente di guida, in caso di smarrimento, furto, distruzione o deterioramento.

Se la patente è stata smarrita, ci si dovrà recare, entro 48 ore, alla prima stazione dei carabinieri per effettuarne denuncia. Il duplicato viene effettuato direttamente dai carabinieri presentando, oltre alla denuncia, anche 2 fotografie. In questo caso la patente verrà recapitata direttamente a casa dell’intestatario.

Nel caso in cui la patente non fosse duplicabile, il duplicato deve essere richiesto alla Motorizzazione mediante procedura apposita.

CONVERSIONI PATENTI

I titolari di una patente di guida rilasciata da uno Stato estero (extracomunitario) possono guidare sul territorio italiano veicoli per i quali è valida la loro patente purché non residenti in Italia da più di un anno.

Dopo un anno dall’acquisizione della residenza in Italia i titolari di patente di guida extracomunitaria non sono più abilitati alla conduzione di veicoli sul territorio italiano.

I titolari di una patente di guida rilasciata da uno Stato dell’Unione Europea possono guidare sul territorio italiano veicoli per i quali è valida la loro patente, senza obbligo di conversione anche dopo un anno dall’acquisizione di residenza in Italia. Alla scadenza della patente straniera dovranno però convertirla in patente italiana.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI CHIAMA IL NUMERO